ASSOCIAZIONE
CASA FAMIGLIA
LODOVICO PAVONI

 

Home
Up


Municipio Roma 6 Numero 4, 24 aprile 2002

 

La presentazione del Piano Sociale del Municipio

Il Municipio Roma 6 sta vivendo una fase di trasformazione ed evoluzione dei propri Servizi Sociali dotandosi di un Piano Sociale del Municipio.

Uno strumento importante, che ci aiuti a definire le finalità evidenziate dalla L.328/2000 e a dare corso alla volontà politica espressa dal Presidente del Municipio Vincenzo Puro e dal Sindaco Walter Veltroni.

Il cantiere per la costruzione del Piano Sociale è in piena attività da diversi mesi e lo stato d’avanzamento dei lavori è, per quantità e qualità, oltre le attese.

Abbiamo realizzato focus group, laboratori di progettazione partecipata, il tavolo di concertazione con il Distretto 6 dell’ASL C per l’integrazione dei Servizi Sociosanitari .

Dopo quest’ampia fase di consultazione, intendiamo porre all’attenzione di quanti hanno partecipato alla discussione, e ai cittadini tutti, la prima stesura del Piano Sociale. La presentazione si terrà Giovedì 9 Maggio ore 15,30-18 presso la Casa famiglia L. Pavoni - Parrocchia di S. Barnaba in Via Leonardo Bufalini 46

Interverranno il Presidente del Municipio Roma 6 Puro, il Direttore del Distretto Asl Di Biagi, il Coordinatore dei Servizi Sociali De Cinti, la delegata del Sindaco Argentin, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune Milano. Potremo contare sui contributi di diversi tecnici. Soprattutto, sarà un ulteriore confronto sulle necessità e sulle opportunità che il Piano Sociale evidenzia.

Nell’augurarmi un’ampia partecipazione, colgo l’occasione di ringraziare tutti coloro che con la loro partecipazione ai laboratori hanno reso possibile la prima stesura del Piano Sociale.

Antonio Vannisanti

Assessore alle Politiche Sociali

 

EDA - Educazione Permanente degli Adulti

Il Consiglio Europeo tenutosi a Lisbona nel marzo 2000 segna una tappa decisiva per l’orientamento della politica e dell’azione dell’Unione Europea: il passaggio ad un’economia e una società basate sulla conoscenza deve essere accompagnato da un orientamento verso l’istruzione e la formazione permanente.

Sulla base di questo indirizzo, il Fondo Sociale Europeo, ha emanato tre bandi per l’EDA (Educazione Permanente degli Adulti):

- Azioni di sistema, fase di studio, per l’implementazione del comitato locale;

- Azioni di accompagnamento, per le azioni di supporto alla formazione;

- Azioni formative.

Il nostro Municipio insieme al Municipio Roma 5, con la promozione dell’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche e dell’Assessorato alle Periferie ed al Lavoro del Comune di