ASSOCIAZIONE
CASA FAMIGLIA
LODOVICO PAVONI

 

Home


 

Casa Famiglia L. Pavoni - Il cammino della Speranza -

La Casa Famiglia Lodovico Pavoni riprende nel pieno dei suoi servizi e delle sue attività a favore di famiglie che sempre più bussano alla porta dell'associazione.

La legge sull'emigrazione ci coinvolge in pieno: un fiume di persone vengono a chiedere aiuto, una casa, un lavoro, se no, si ritorna alla povertà della patria da cui si era fuggiti. Tanti volti disperati ci scuotono ogni giorno. Che fare ?
Famiglie di emigrati che vengono dal sud America, dall'Africa, dai paesi dell'Est, dalla guerra, e dalla fame che sempre più si disgregano, che giocano a fare matrimoni, famiglie ferite, lacerate da tantissimi problemi.

Manca il lavoro per molti, rimane per qualcuno quello precario a volte ai limiti della legalità. Ci sono famiglie ammassate in un unico appartamento sotto la legge del più forte, condividendo le stanze, la cucina e i servizi igienici con tutti i disagi e i rischi che ne conseguono. Per molti l'unica speranza di vivere è nella clandestinità e l'illegalità con tutte le sue forme.

L'attività dell'associazione si concentra sui documenti da aggiornare  in modo particolare permessi di soggiorno e passaporti e questo, comporta snervanti attese agli uffici delle ambasciate e della questura.

Si attiva una provvidenziale rete  di conoscenze e di volontari tra l'ufficio emigrazione della questura, gli avvocati, medici senza frontiere, politici, assistenti sociali nazionali e internazionali, Amnesty international, e altra gente di buona volontà.

Si riapre la scuola; qualcuno ci aiuta per i libri...sono tanti soldi.. ma la provvidenza non manca. Il nostro municipio organizza la partita del cuore con la squadra del quartiere promossa in serie D. E presente Walter Veltroni sindaco di Roma e altre personalità del municipio si raccolgono offerte per la Casa Pavoni.

L'associazione Ughetto magistrati avvocati di Roma ci sostiene per le spese di viaggio di ritorno in Equador di una famiglia che per motivi di salute della mamma, ammalata di leucemia, non è potuta inserirsi in Italia.

Ringraziamo i volontari che con il loro costante e prezioso servizio testimoniano l'amore di Dio che si rivolge particolarmente agli ultimi. Nessuno è pagato, giovani e meno giovani, insieme costituiscono la grande famiglia del Pavoni: casalinghe, mamme e nonne, giovani, studenti, laureati e diplomati, animatori e tecnici. I nostri ragazzi vanno da due ai diciotto anni con sofferenze e problematiche diverse. Si vive insieme in una grande famiglia cercando di costruire tra tutti quei valori e quel calore necessario per una crescita umana e cristiana.