ASSOCIAZIONE
CASA FAMIGLIA
LODOVICO PAVONI

 

Home
Up


Domenica 10 Ottobre 2004 giorno della nascita  del nuovo CENTRO LODOVICO PAVONI!

Domenica 10 ottobre 2004 per il territorio di Torpignattara (Roma) è stato un giorno molto  importante.
Dopo tre anni di lavori per la costruzione dei box
sottostanti il Centro Pavoni e dopo 20 anni di impegno a favore dei ragazzi e delle famiglie provenienti da ogni ceto, da ogni "cultura", con l'obiettivo di un interscambio culturale, sociale, e di interazione tra tutti, accompagnata da una costante vigilanza da incombenti pericoli di devianza e di  violenza provenienti dal mondo circostante, si è riusciti finalmente a inaugurare il “CENTRO LODOVICO PAVONI” con sede nella Parrocchia San Barnaba, raggiungendo un grande traguardo e partendo per un nuovo percorso a  favore dei cittadini.
La festa  dell'inaugurazione e i tempi precedenti d'attività dell'associazione, sono stati fortemente sostenuti dal Patrocinio della Provincia di Roma, come dai molti volontari e sostenitori nel corso degli  anni.
Si sono radunate per l'occasione circa 2000 persone, tra piccoli, giovani anziani e numerose famiglie.
Il mattino dopo la santa messa ha avuto luogo la benedizione del centro impartita, dal superiore generale dei padri pavoniani p.Lorenzo Agosti, alla presenza della popolazione, del presidente del VI municipio Enzo Puro, dell'assessore alle politiche sociali Antonio Vannisanti e dei consiglieri del Municipio. Nel pomeriggio erano presenti diversi personaggi importanti oltre al presidente del VI Municipio di Roma, rappresentanti della Regione Lazio, del Consiglio comunale, del consiglio municipale e il console della Serbia e del Montenegro che tagliando il nastro dell'Inaugurazione ha aperto con maggior forza le porte del quartiere e di ogni cuore a tutti i popoli nel progetto di camminare insieme nella costruzione della nuova città e  civiltà. Nel corso dell’inaugurazione sono state consegnate a tutti I bambini iscritti ai vari corsi delle medaglie simboliche.
Una grande tavolata ricca di panini, tramezzini, porchetta, piatti particolari preparati da persone provenienti da varie parti del mondo, accompagnate da acqua, bevande e vino e tanta allegria è stata letteralmente presa d'assalto da piccoli e grandi.
La banda  musicale di Montecompatri ha rallegrato la serata e accompagnato con musica  solenne  i momenti salienti del taglio del nastro e della festa.  
Un gruppo di  folklore peruviano ha rallegrato tutta la giornata con  musiche e balli della propria terra, coinvolgendo centinaia di  persone.
Un centro alla  portata di tutti e a disposizione di tutti! Dall’angolo dei bambini, con
giostre e prato, all’angolo di incontro per le persone più adulte con sedie e tavolini, la tettoia di 130 metri quadri, la sala delle feste, 5 campi da calcetto, uno di basket ed uno di pallavolo. Un largo corridoio esterno ai  campi da la possibilità ai genitori, ai bambini, ai nonni di godersi lo  spettacolo del gioco o di passare dei momenti di sano relax, protetti da una rete di recincione alta circa 10 metri.
 
Grazie all’aiuto  generoso di giovani volontari si sono organizzati dei corsi di scuola calcio, basket e pallavolo che hanno richiamato un centinaio di bambini e rispettive  famiglie del quartiere. Una sala è stata adibita come sala di incontro per i  giovani e adolescenti con l'obiettivo di costruire insieme momenti di formazione, di svago e di dialogo (progetto giovani).

Il  10/10/2004 è il giorno della nascita  del nuovo CENTRO LODOVICO PAVONI!